Choro de Rua in pillole – prima puntata!

Ecco a voi la prima puntata live di Choro de Rua in pillole (Choro de Rua em gotas, in portoghese)! 🙂
Il nostro intento di sparpagliare lo Choro in giro per il mondo non può rallentare a causa dell’arrivo del freddo e della nebbia, quindi ci chiudiamo al calduccio e speriamo di regalarvi, oggi e in futuro, una decina di minuti di Choro gustosi e interessanti.

La prima puntata si è concentrata su una bellissima e simpatica polca di Casemiro Rocha, Rato-Rato (topo-topo), trombettista della fine 1800, inizi ‘900, il quale conquistò il carnevale di Rio de Janeiro del 1904 proprio con questo brano! Fu invitato a far parte della famosa banda del Corpo dos Bombeiros di Rio (corpo dei pompieri) dal suo amico Anacleto de Medeiros (grande musicista e compositore facente parte dell’universo dello Choro), fondatore e primo direttore della medesima banda.

La polca in questione è divisa in tre parti (A e B in Re maggiore e C in Sol maggiore) e nella registrazione del 1907 lo stesso autore, alla tromba, ne mostra il carattere giocoso!

Speriamo vi piaccia!

Questo è stato il primo test live su facebook, con qualche problemino tecnico da risolvere, ma siamo entusiasti della risposta positiva del pubblico. Grazie del calore, della fiducia e dell’invito a proseguire! Gli Estúdios Chorísticos Irineu de Almeida soffrono un po’ all’idea di una qualità video e audio così bassa come quella del live in streaming da un cellulare, ma speriamo di trovare, col tempo, una soluzione più dignitosa… Per ora cerchiamo di compensare questa mancanza impegnandoci nella qualità esecutiva, presentando il brano in questione e dando due notizie sull’autore e sopratutto mettendoci tanta passione e un po’ di allegria!

Mi raccomando, per chi volesse, vi invitiamo a suggerirci nomi di pezzi di Choro che vorreste sentire suonati da Choro de Rua, magari di un repertorio meno conosciuto…

Ah, dimenticavo! La partitura!!! Eccola qui: Rato-Rato

facebook.com/choroderua

E non vi dimenticate di mettere mi piace nella nostra pagina facebook!
È veloce e indolore :)

One thought on “Choro de Rua in pillole – prima puntata!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.